Home Sport Lube batte Piacenza 3-0, Finalissima di Supercoppa con Perugia

Lube batte Piacenza 3-0, Finalissima di Supercoppa con Perugia

Lube batte Piacenza 3-0, Finalissima di Supercoppa con Perugia
20
0

Cucine Lube Civitanova vicina alla perfezione supera la Gas Sales Bluenergy Piacenza con il massimo scarto (22-25, 16-25, 18-25) nella Semifinale della Supercoppa 2023 al Biella Forum.

Il successo vale l’accesso alla Finalissima in programma sullo stesso campo alle ore 17 di domani, mercoledì 1 novembre, contro la Sir Susa Vim Perugia, che nel pomeriggio ha superato 3-1 in rimonta l’Itas Trentino nell’altra Semifinale.

Saranno due grandi sfide nel giro di pochi giorni, poiché dopo la Finalissima seguirà domenica alle 18.30 la sfida di SuperLega all’Eurosuole Forum, valida per la 3a giornata di Regular Season.

Eloquente il 65% in attacco dei cucinieri contro il 49% dei rivali e gli 8 muri vincenti a 2. Mattatore il top scorer Alex Nikolov con 17 punti e il 93%. Prezioso al servizio di Adis Lagumdzija nel secondo set, invalicabile Fabio Balaso, ma il contributo è di tutti. Tra gli ospiti in doppia cifra Simon (13).

lube-supercoppa2023

Le formazioni

Emiliani in campo con Brizard in cabina di regia e Romanò opposto, al centro gli ex biancorossi Simon e Ricci, sulla banda altri due ex, Leal e Lucarelli, libero Scanferla.

Marchigiani schierati con De Cecco al palleggio e Lagumdzija finalizzatore, Chinenyeze e Diamantini al centro, Nikolov e Zaytsev laterali, Balaso libero.

lube-supercoppa2023
Fabio Balaso

La partita

Primo set e in avvio Simon spezza l’equilibrio con due ace di fila per il 9-6 piacentino, ma la Lube non si scompone, rosicchia punti e acciuffa il pari con Nikolov a muro (12-12) per poi mettere il naso avanti con Lagumdzija (14-15). Si lotta punto a punto e Piacenza torna avanti col diagonale di Lucarelli (17-16). Il braccio di ferro torna a tingersi di biancorosso con l’ace di Lagumdzija (19-20) che spinge Anastasi al time out. Sul 21-21 Blengini inserisce Yant per Nikolov e il cubano firma la pipe del +1 (22-23), seguita dal tocco di Chinenyeze (22-24). Il set si chiude sull’infrazione di Brizard (22-25). Il 74% in attacco di Civitanova (Nikolov 5 punti, Zaytsev 4, entrambi col 100%) e i 2 muri valgono il parziale.

Buono l’impatto dei cucinieri nel secondo set, con Balaso che si supera e con le giocate di Chinenyeze e Lagumdzija che valgono il +3 (5-8). Piacenza prova a risalire, ma Balaso si guadagna una standing ovation e Lagumdzija fa il resto. Tra gli emiliani entra Recine, ma il canovaccio non cambia e la Lube vola con Diamantini e Nikolov (8-14). Sul 17-11 Anastasi inserisce Gironi, ma il secondo muro di Zaytsev in pochi scambi e il muro di Chinenyeze fanno il vuoto (12-20). Nel finale imprendibili gli attacchi di Nikolov (15-24). Come nel primo set Anzani dà una mano al servizio. Il set si chiude col muro biancorosso (16-25). A fare la differenza sono i 6 muri a 0 e la costanza in attacco, che vede i cucinieri sul 65% con un immenso Nikolov (6 punti con il 100% e un ace).

Nel terzo set Recine resta in campo. Tra i due team torna l’equilibrio (11-10). Anastasi si gioca anche la carta Alonso, ma le prodezze di Balaso mettono nelle condizioni il team marchigiano di invertire l’inerzia portandosi sul +4 (12-16) dopo un errore dei rivali. La giocata di un Diamantini determinatissimo e il successivo ace di Nikolov si concretizzano nell’allungo (15-21). De Cecco in formato de luxe si concede l’attacco vincente che infiamma il Biella Forum (16-22). Il match si chiude con il muro di Chinenyeze (18-25).

lube-supercoppa
Luciano De Cecco

Tabellino

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova 0-3 (22-25, 16-25, 18-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 0, Santos De Souza 7, Ricci 2, Romanò 3, Leal 3, Simon 13, Hoffer (L), Recine 5, Gironi 7, Alonso 0, Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Caneschi, Dias. All. Anastasi. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Zaytsev 9, Chinenyeze 7, Lagumdzija 9, Nikolov 17, Diamantini 6, Bisotto (L), Balaso (L), Anzani 0, Larizza 0, Yant Herrera 1. N.E. Thelle, Motzo, Bottolo. All. Blengini.

ARBITRI: Vagni (PG) e Cappello (SR)

PARZIALI: 22-25 (26’), 16-25 (24’), 18-25 (26’). Totale: 1h 18’.

NOTE: Piacenza: battute sbagliate 18, ace 3, muri 2, attacco 49%, ricezione 57% (36% perfette). Civitanova: battute sbagliate 17, ace 3, muri 8, attacco 65%, ricezione 74% (44% perfette). Spettatori 3.400.

lube-supercoppa

I COMMENTI

GIANLORENZO BLENGINI (allenatore): “Abbiamo giocato una partita molto pulita, ordinata, e soprattutto tutti l’abbiamo giocata con la giusta concentrazione. I ragazzi sono stati molto bravi a rimanere attaccati al match quando magari si poteva perdere un po’ della necessaria attenzione, ma soprattutto sono stati bravi a interpretarla nella maniera giusta all’inizio. Non scordiamoci infatti che nel primo set eravamo 22 pari. La finale con Perugia? E’ una partita che vogliamo onorare giocando una pallavolo che sia in linea con la fatica e il sacrificio che ci hanno accompagnato l’anno scorso, quando ci siamo guadagnati la qualificazione a questa competizione. Trattandosi di una finale dico che è bello esserci, ma naturalmente non è abbastanza”.

BARTHELEMY CHINENYEZE: “Partita molto difficile, Piacenza è una grande squadra, ma oggi noi abbiamo giocato davvero bene, specie in battuta e in ricezione, anche se nel secondo set abbiamo vinto soprattutto per la nostra grandissima prova a muro. Ora ci aspetta una finale e quindi l’asticella si alza ulteriormente. Sarà importante riuscire a riposare bene, e poi ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità. Non vediamo l’ora di giocare”.

FABIO BALASO: “Speriamo che l’epilogo della finale di domani con Perugia sarà diverso rispetto a quello dell’edizione dell’anno scorso. Nella semifinale di stasera con Piacenza abbiamo giocato molto bene, soprattutto nella fase di cambio palla. Siamo stati bravi a rimanere concentrati su quello che c’era da fare nella nostra metà campo. Ora testa alla finale”.

ALEX NIKOLOV: “Siamo contentissimi per questa vittoria ottenuta in tre set contro una squadra molto forte come Piacenza, che è piena zeppa di giocatori straordinari. Non guardo al mio tabellino personale, la nostra è stata una grande prova di squadra. Domani scenderemo in campo per vincere la Supercoppa”.

(20)

LEAVE YOUR COMMENT