Home Attualità Migranti ad Ancona, al porto si preparano le strutture necessarie

Migranti ad Ancona, al porto si preparano le strutture necessarie

Migranti ad Ancona, al porto si preparano le strutture necessarie
11
0

Nei prossimi giorni arriveranno al porto di Ancona le navi Ocean Viking e Geo Barents, con a bordo rispettivamente 37 e 73 migranti, secondo le disposizioni governative per i salvataggi nel Mediterraneo svolti dalle ONG.

L’arrivo di nave Ocean Viking  è previsto per martedì 10 gennaio, verso le ore 19 alla banchina 22, con i migranti salvati al largo della Libia.

La Geo Barents dovrebbe approdare ad Ancona nella prima mattinata di giovedì 12 gennaio, ma non è escluso che possa avvenire in anticipo.

migranti

L’assessore regionale alla Protezione Civile Stefano Aguzzi,  accompagnato dal dirigente Stefano Stefoni, questa mattina ha effettuato un sopralluogo alla banchina 22 del porto di Ancona dove sono in corso i lavori di allestimento delle strutture necessarie ad accogliere i migranti.

migranti

“Stiamo allestendo questa area – ha spiegato l’assessore Stefano Aguzzi – per garantire una accoglienza funzionale e dignitosa allo sbarco dei migranti. Come Protezione Civile regionale siamo stati coinvolti dalla Prefettura sabato mattina. È bene ricordare che la gestione dell’arrivo dei migranti è una questione nazionale e viene coordinata tramite le Prefetture presenti nei territori. In questo caso il Prefetto di Ancona Darco Pellos, che ringrazio, con correttezza ha voluto coinvolgere la Regione Marche richiedendo un aiuto logistico per attrezzare la banchina 22. In queste ore, quindi, stiamo allestendo un punto di prima accoglienza con servizi igienici composto da cinque container riscaldati dove verranno effettuati identificazione, accertamenti sanitari, distribuzione pasti e distribuzione dei kit di prima assistenza”.

“Abbiamo preso atto – ha dichiarato la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli – che il Governo ha assegnato ad Ancona lo sbarco di due navi con profughi a bordo, anche minori. Le operazioni di sbarco saranno coordinate dal Ministero degli Interni e dalla Prefettura che si è subito attivata. Come Comune e come comunità cittadina faremo la nostra parte, come sempre”.

migranti

migranti

 

(11)

LEAVE YOUR COMMENT