Home Lifestyle Recanati plastic free, la scelta ecosostenibile del Comune

Recanati plastic free, la scelta ecosostenibile del Comune

Recanati plastic free, la scelta ecosostenibile del Comune
74
0

Il Comune di Recanati ha approvato l’adesione all’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente “Plastic Free Challenge”. Pertanto, si impegna immediatamente a eliminare per quanto possibile i prodotti plastici dalla Casa Comunale, interrompendo gli acquisti in materiale plastico vergine e privilegiando altri materiali, preferibilmente biodegradabili o utilizzando plastica riciclata.

Un ulteriore obiettivo va nella direzione di eliminare l’uso della plastica negli eventi pubblici organizzati direttamente, comprese le riunioni del Consiglio Comunale, e contestualmente di attivare una strategia pluriennale per ridurre ed eliminare la plastica monouso dalle aree pubbliche e negli spazi privati mediante iniziative di vario tipo.

Viene così esteso il divieto di utilizzo dei contenitori e delle stoviglie in plastica monouso non biodegradabili in occasione di manifestazioni, sagre, fiere e mercati organizzate nel territorio comunale.

L’assessore all’Ambiente Michele Moretti è molto soddisfatto per la scelta plastic free, un passo importante in tema di sostenibilità ambientale. “L’Amministrazione Comunale intende incentivare e favorire la gestione corretta e sostenibile dei rifiuti prodotti dalla comunità – ha affermato l’assessore Moretti –. Gli obiettivi che ci siamo impegnati a perseguire sono semplici: ridurre la produzione di rifiuti e l’impatto ambientale generato dagli stessi; incrementare e valorizzare la raccolta differenziata diminuendo la percentuale di rifiuto indifferenziato a favore della quota destinata al recupero; rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti, aumentando la quota di rifiuti destinati verso forme di conferimento meno costose (recupero, compostaggio); diminuire il ricorso a materie prime non rinnovabili (petrolio) favorendo l’utilizzo di materie prime rinnovabili quali le bioplastiche; orientare e sensibilizzare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi in campo ambientale. Siamo certi che la collaborazione dei nostri concittadini, sempre attenti al rispetto dell’ambiente e del territorio non solo ci farà raggiungere questi obiettivi ma soprattutto contribuirà alla nascita di una visione nuova di sviluppo sostenibile per la nostra comunità che guarda sempre più con attenzione alla valorizzazione turistica ed ambientale del nostro comune.”

(74)

LEAVE YOUR COMMENT