Home Attualità Civitanova: nuovi autobus e nuovi obiettivi per l’ATAC

Civitanova: nuovi autobus e nuovi obiettivi per l’ATAC

Civitanova: nuovi autobus e nuovi obiettivi per l’ATAC
100
0

Per il riordino delle aziende partecipate del Comune di Civitanova Marche il 2016 sarà l’anno della svolta. Riguardo all’ATAC, i vertici del CdA si dicono pronti ad accogliere le novità stabilite da una recente delibera del Consiglio Comunale e chiudono con soddisfazione i lavori dell’anno, fornendo alcuni dati riguardanti in particolare il settore della mobilità urbana.

DSCN2191“Abbiamo rinnovato il parco mezzi con 7 nuovi autobus e altri due in arrivo – ha spiegato l’Amministratore delegato Sergio Cognigni – passando così da una vetustà media di 24 anni a 16 anni su un totale di 27 mezzi sulle 4 linee (1, 3, 4, 7). L’investimento è di 1milione 340 mila euro, di cui 967 mila arrivati dalla Regione Marche. Nessun dipendente ha dovuto lasciare il posto di lavoro grazie ad una operazione di ristrutturazione che ci ha consentito di ridurre in maniera significativa il passivo accumulato negli anni. Si sono confermate positive in questo senso le azioni di abbandono del mezzo turistico e del trasporto extraurbano. Inoltre, maggiori controlli sui biglietti all’interno degli autobus stanno avendo risultati. Abbiamo inoltre sistemato le paline, la veste grafica e alcune pensiline. L’Atac ci auguriamo non sarà messa in secondo piano ma dovrà essere l’attore principale per ambiente, parcheggi e altri servizi. La presenza in questa occasione del sindaco Corvatta e dell’Assessore all’Ambiente Cristiana Cecchetti ce lo confermano”.

Di futuro ha parlato il presidente Francesco Mantella, riferendosi sia all’immissione sul mercato di Gas Marca e alla futura partecipazione alla gara per il mantenimento dell’attività di distribuzione che al servizio idrico e a quello appena acquisito dei parcheggi. Quasi 3 milioni di investimenti in tre anni sulla rete idrica con almeno dieci punti in percentuale in meno di perdite. Molto naturalmente dipende dalla politica regionale che va ad influire su alcune scelte di trasporto pubblico e acqua. “Tra le novità – ha detto Mantella – miriamo a creare nuovi parcheggi esterni al centro e nuove aree blu in vie centrali per migliorare la viabilità generale. Naturalmente ci stiamo lavorando e presenteremo le novità all’Amministrazione per concordare eventuali cambiamenti utili a risollevare il piano economico globale e migliorare i servizi ai cittadini”.

(100)

LEAVE YOUR COMMENT