Venerdì 19 e sabato 20 settembre, l’Università di Macerata invita studenti e cittadini per screening gratuiti e attività di prevenzione e informazione.
Nelle due giornate dedicate alla salute e alla prevenzione, la comunità studentesca e la cittadinanza potranno usufruire gratuitamente di screening medici e attività informative.
L’iniziativa “Benessere In-Centro”, promossa nell’ambito del progetto Me.Mo Menti in Movimento, è organizzata in collaborazione con Ast Macerata, Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo.
Saranno disponibili gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa, il prelievo ematico dal dito per colesterolo totale Hdl e trigliceridi, EcocolorDoppler dei vasi carotidei e attività informativa sulla donazione del midollo osseo.
Gli screening si svolgeranno venerdì 19 settembre dalle 14:30 alle 18 e sabato 20 settembre dalle 9:30 alle 17, sotto la Loggia del Grano in via Don Minzoni 22A.
“L’evento mette al centro l’importanza della prevenzione per la tutela della salute della comunità studentesca, dell’intero Ateneo e della cittadinanza”, spiega la prorettrice al welfare Natascia Mattucci, coordinatrice dell’Unità Locale Menti in Movimento per l’Università di Macerata.
“Si tratta di due giornate – sottolinea la prorettrice – in cui sarà possibile fare gratuitamente uno screening, avere uno scambio sulla possibilità di diventare donatori per Admo e riflettere sull’importanza del benessere del corpo e della mente”.
Nelle due giornate si potranno conoscere anche le attività del Progetto Me.Mo, dedicato alla promozione del benessere psicofisico e al supporto della comunità studentesca nel contrasto del disagio psicologico ed emotivo.
Sarà anche l’occasione per scoprire realtà del territorio impegnate nella cura e valorizzazione della salute fisica e le attività di Cisom, attivo in ambito sanitario, sociale e umanitario, e di Admo, che informa e sensibilizza sulla donazione e il trapianto di midollo osseo.
Un’opportunità per informarsi, partecipare e riflettere su salute, prevenzione e solidarietà.
(1)