Home Attualità Macerata, sport per educare a vincere anche fuori dal campo

Macerata, sport per educare a vincere anche fuori dal campo

Macerata, sport per educare a vincere anche fuori dal campo
1
0

Venerdì 13 febbraio a Macerata, ore 16.45 nella Sala castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, si terrà l’incontro “Vinciamo fuori dal campo: sport, salute e rispetto”.

L’iniziativa, nata da un’idea della consigliera comunale Sabrina de Padova e realizzata con il sostegno dell’Associazione Jungle e il patrocinio del Comune di Macerata.

L’incontro si propone di ragionare oltre la competizione agonistica, con l’obiettivo di rimettere al centro lo sport come strumento educativo, capace di contrastare il disagio giovanile e promuovere una cultura dell’inclusione.

Macerata

Il mondo del professionismo e dell’associazionismo sportivo maceratese sarà rappresentato da Pietro Paolella (Presidente CBF Balducci HR Macerata), Fabio Romagnoli (Presidente Regionale FIDAL) e Matteo Seccacini (Presidente Atletico Macerata).

Le loro testimonianze sul campo si interfacceranno con le analisi accademiche e pedagogiche di Mina Sehdev, docente dell’Università di Macerata, e di Nathalie Pavone, docente e psicomotricista funzionale (ISFAR).

Insieme ai relatori, il pubblico avrà l’occasione di riflettere su temi cruciali per le famiglie e per il tessuto sociale: dal ruolo della responsabilità genitoriale nell’accompagnare i figli verso una pratica sportiva sana, alla lotta contro ogni forma di discriminazione per raggiungere una reale parità di genere.

Si parlerà inoltre di salute e di come il fair play possa diventare una bussola etica per orientarsi nelle difficoltà del quotidiano.

(1)

LEAVE YOUR COMMENT