Home Attualità Macerata, Questura e Soroptimist creano “Una stanza tutta per sé”

Macerata, Questura e Soroptimist creano “Una stanza tutta per sé”

Macerata, Questura e Soroptimist creano “Una stanza tutta per sé”
1
0

Alla Questura di Macerata, negli Uffici della Squadra Mobile, grazie alla collaborazione tra Soroptimist International d’Italia e Polizia di Stato, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di “Una stanza tutta per sé”.

Si tratta di un ambiente destinato all’ascolto delle persone vittime di violenza e maltrattamenti, di tutti i generi ed età, pensato per essere accogliente e per offrire protezione.

Macerata

La consapevolezza che è necessario il giusto approccio nei confronti della persona offesa ha portato a creare in uno spazio dedicato all’ascolto.

Questo rappresenta il primo passo verso l’instaurazione di quel rapporto di fiducia e comprensione necessario all’acquisizione del maggior numero di informazioni utili alla ricostruzione di quanto accaduto.

Macerata

Il Soroptimist Club di Macerata ha contribuito ad allestire la stanza con arredi pensati per creare un ambiente familiare, in cui le vittime possano sentirsi a proprio agio.

Inoltre, la socia Soroptimist Letizia Felicioli ha donato alla Polizia di Stato di Macerata due quadri raffiguranti delle farfalle in volo, simbolo di speranza per una ritrovata leggerezza.

Macerata

Alla cerimonia hanno partecipato, accolti dal Questore di Macerata Dott. Luigi Mangino, il Prefetto Giovanni Signer, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata Giovanni Narbone, la Presidente del Club Macerata del Soroptimist International d’Italia dr.ssa Barbara Lombi, la Vice Presidente nazionale dr.ssa Tunia Gentili, la Vice Sindaco di Macerata Francesca D’Alessandro, i vertici delle forze dell’ordine della Provincia, diverse autorità cittadine e numerose socie dell’Associazione.

Per il Questore di Macerata Dott. Luigi Mangino è stata l’occasione per ricordare l’impegno quotidiano profuso dalla Polizia di Stato nel contrasto alla violenza sulle donne e l’opera di prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno attuato attraverso la campagna comunicativa “Questo non è amore”.

Macerata

L’evento si inserisce tra le iniziative che seguono la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre.

L’inaugurazione della stanza protetta in ambito locale va a rafforzare il lavoro compiuto ogni giorno dagli agenti della Polizia di Stato impegnati nella prevenzione e contrasto alla violenza di genere, e che garantisce un contesto umano e professionale, capace di offrire risposte concrete e tempestive.

(1)

LEAVE YOUR COMMENT