Macerata, “perAria” al Lauro Rossi con Finalmente domenica!
Domenica 22 febbraio (ore 17) al Teatro Lauro Rossi di Macerata arriva “perAria”, messo in scena da Associazione Sosta Palmizi e I Nuovi Scalzi.
Lo spettacolo fa parte di Finalmente domenica!, la stagione teatrale dedicata a tutta la famiglia promossa da Comune di Macerata e AMAT.
L’idea di “perAria” – coreografie e creazione scenica di Giorgio Rossi, drammaturgia e testi originali di Savino Maria Italiano – nasce dal desiderio di realizzare un omaggio alla vita, alla leggerezza e alla spensieratezza del vivere.
Gli autori si sono lasciati ispirare da aria e vento come veicoli e conduttori di esperienze ed emozioni creando una narrazione matrioska che contiene al suo interno altre storie create da un’illogica, stimolante e vorticosa curiosità propria dell’infanzia e della creatività.
Con la libertà di spirito tipica dell’infanzia, la leggerezza e profondità della fantasia, una piccola stanza può diventare un luogo di grandi avventure.
A occhi chiusi e orecchie ben aperte, l’aria e il vento “spifferano” storie incredibili, possono trasportare in quello strano paese, Anarea, il paese senza venti dove tutto è fermo e riuscire a muoversi è una sfida affascinante.
O nel Paese dei Cappelli Volanti, dove le folate di vento sono talmente forti da scambiare i cappelli e le identità delle persone!
“perAria” accompagna grandi e piccoli in un mondo dove la logica degli adulti diventa sempre più rarefatta e lascia spazio alla curiosità, allo stupore, alla creatività, al gioco e alle emozioni, invitando lo spettatore a diventare più leggero e a stare (almeno per la durata dello spettacolo) un pò di più con la testa perAria!
Gli interpreti dello spettacolo sono Anna Di Bari, Verdiana Gelao e Savino Maria Italiano, le musiche sono di Livio Minafra, i costumi di Roberta Vacchetta, il disegno luci di Roberto Cupertino, le scenografie di Gisella Butera e Matilde Gori / Atelier di scenografia Zaches.
Info: 0733 230735, circuito AMAT vivaticket.
(1)


