Home Sport Lube Civitanova recupera da 0-2 ma perde al tie-break con Modena

Lube Civitanova recupera da 0-2 ma perde al tie-break con Modena

Lube Civitanova recupera da 0-2 ma perde al tie-break con Modena
2
0

Cucine Lube Civitanova recupera la gara, compromessa perdendo i primi due set, ma cade in casa contro la Valsa Group Modena al tie-break (17-25, 22-25, 25-17, 25-18, 13-15), nell’anticipo del 20° turno della Regular Season di SuperLega.

All’Eurosuole Forum i biancorossi sprecano l’occasione di ridurre la distanza dagli emiliani in classifica prima delle ultime due giornate e rimangono sesti, scivolando a -6 da Modena.

La Lube tornerà in campo mercoledì 18 febbraio, alle 18.30 tra le mura amiche, contro il PGE Projekt Warszawa per l’ultimo turno della Pool E di CEV Champions League, mentre domenica 22 febbraio, alle 17, saranno di scena a Cisterna per la sfida della 21a giornata di campionato.

Lube

Partita dai due volti a Civitanova, proprio come martedì scorso a Montpellier. La Lube scende in campo con lo stesso 6+1 della Champions League.

Dopo una prima metà di gara controllata dagli emiliani, Medei rivoluziona la squadra. Spicca l’inserimento di un concentratissimo Kukartsev per un Bottolo sottotono. I biancorossi raddrizzano la partita, ma cedono in volata al tie-break.

MVP Davyskiba, autore di 16 punti. In doppia cifra per gli ospiti anche Buchegger (12), Sanguinetti (12) e Porro (10). Tra i cucinieri, oltre al top scorer Nikolov (22 punti), si mettono in mostra Kukartsev (12) e Loeppky (11).

Lube

Nel primo set (17-25) gli ospiti sono più costanti in tutti i fondamentali fin dai primi scambi, a partire dal servizio e attacco. La Lube non riesce a ricucire.

Nel secondo parziale (22-25) la squadra di casa continua soffrire, Medei cambia le pedine dando spazio a Duflos-Rossi, Kukartsev, Orduna e D’heer. I biancorossi arrivano da -8 a -2, ma pagano le imprecisioni nei momenti clou.

Nel terzo atto (25-17) partono D’heer e Kukartsev, mentre Loeppky entra in corsa. Il set è equilibrato fino alla metà, poi lo show di Gargiulo e la serie al servizio danno lo sprint (21-14) contro una Valsa Group fallosa.

Nel quarto set (25-18) la formazione di Medei aggredisce i rivali in tutti i fondamentali e si costruisce un tesoretto inattaccabile (18-9), con Kukartsev top scorer (6 punti).

Al tie-break i gialli ritrovano la fiducia, la differenza la fanno gli errori in battuta dei cucinieri nel finale (13-15).

Lube

LA PARTITA

Lube in campo con Boninfante al palleggio, gli schiacciatori Loeppky, Nikolov e Bottolo ad attaccare, Gargiulo e Tenorio al centro, Bisotto libero.

Valsa Group schiera Tizi-Oualou in cabina di regia e Buchegger bocca da fuoco, Davyskiba e Porro, Mati e Sanguinetti al centro, Perry libero.

Apertura con cuoricini griffati Lube per tutti i tifosi e con la consegna di una targa ad Alex Nikolov da parte di Fabio Cardarelli di Geko, sponsor storico.

Lube
Alex Nikolov premiato da Fabio Cardarelli (Geko)

Primo set, dopo un avvio punto a punto Modena trova il break con l’ace di Mati (6-8), poi allunga con il muro di Buchegger (10-13) e il diagonale di Porro (12-16). La Valsa Group colpisce dai nove metri anche con Buchegger e va sul + 5 (13-18). Sul 16-20 entrano Orduna e Kukartsev per Boninfante e Loeppky. Gli applausi per l’ingresso si prolungano in occasione dell’ace di Nikolov (17-20). Dopo la folata biancorossa Modena riprende ad aggredire i padroni di casa al servizio e vince il set sull’attacco out di Bottolo (17-25).

Lube

Nel secondo set due muri modenesi firmati da Mati e Davyskiba, seguiti da due ace di Tizi-Oualou, valgono la fuga degli ospiti (3-7). Sul 6-10 Medei inserisce Orduna per Boninfante. Sul 9-12 entra D’heer per Tenorio. Il forcing emiliano dai nove metri prosegue (9-14). Entrano Duflos-Rossi e, a seguire, Kukartsev per Loeppky. La Valsa Group va sul + 8 dopo un mani out e un ace (10-18). Civitanova cambia marcia e ottiene 3 punti di fila dopo l’ace di D’heer (13-18) e va a -3 dopo il block del belga e l’infrazione emiliana (18-21). Sul 19-22 rientra Boninfante, che intenta la pipe di Nikolov per il -2 (21-23). Il bulgaro sbaglia il rigore del -1 (21-24). Modena chiude con un mani out (22-25).

Lube

In avvio di terzo set Modena trova il break (3-5), ma la Lube, che parte con D’heer e Kukartsev, per poi rilanciare Loeppky per Bottolo, piazza 3 punti di fila (6-5) e allunga su ace di Boninfante, al terzo punto nel parziale (8-6). Modena ribalta la situazione centrando anche il break con Davyskiba (9-11), ma la Lube c’è e dopo gli errori degli ospiti arriva l’ace di D’heer (12-11). La Valsa Group è meno lucida (15-13), Giuliani inserisce Giraudo per Buchegger sul 15-14. La Lube trova il massimo vantaggio dopo il muro e due primi tempi di Gargiulo, l’ace di Nikolov e il mani out di Loeppky (21-14). La chiude Loeppky (25-17).

Lube

Civitanova parte forte nel quarto set con Nikolov, al servizio e in attacco (6-2). Modena reagisce, ma il bulgaro si fa sentire. Kukartsev in attacco, D’heer al servizio (2 ace) e Gargiulo a muro non sono da meno (13-6). La partita è completamente diversa dai primi due set con la Lube che aggredisce gli avversari, quasi intimoriti e sotto 18-9 dopo il block biancorosso. Kukartsev partecipa con potenza e tecnica alla fase offensiva (21-12). Sul 22-16 Gargiulo richiede l’intervento dello staff medico per un colpo fortuito alla mano, ma è un guerriero e mette a terra il pallone del 24-17. Loeppky chiude i conti (25-18).

Lube

Al tie-break è avanti Modena al cambio di campo dopo un primo tempo imprendibile (6-8). Due diagonali di Porro mettono nei guai la Lube (9-12). Kukartsev lotta come un leone, suo il muro del 12-13. Doloroso l’errore di Loeppky (5 punti nel set) dai nove metri (12-14). Nikolov tiene vivo il match (13-14). Il servizio out di D’heer consegna la gara a Modena (13-15).

Lube

CUCINE LUBE CIVITANOVA – VALSA GROUP MODENA 2-3

Cucine Lube Civitanova: Bottolo 3, Gargiulo 7, Loeppky 11, Nikolov 22, Tenorio 0, Boninfante 2, Balaso (L), D’Heer 6, Orduna 0, Bisotto (L), Kukartsev 12, Podrascanin 0, Duflos-Rossi 0. N.E. All. Medei.

Valsa Group Modena: Mati 9, Buchegger 12, Porro 10, Sanguinetti 12, Tizi-Oualou 6, Davyskiba 16, Federici (L), Massari 0, Perry (L), Ikhbayri 0, Giraudo 0. N.E. Anzani, Bento. All. Giuliani.

Arbitri: Cesare (RM) e Saltalippi (PG)

Note – Parziali 17-25, 22-25, 25-17, 25-18, 13-15. Durata set 24’, 29’, 25’, 23’, 21’ (tot. 2h 02’). Civitanova: errori al servizio 26, ace 7, muri 8, attacco 46%, ricezione 39% (18%). Modena: errori al servizio 28, ace 8, muri 8, attacco 49%, ricezione 50% (30%). Spettatori 3.153. MVP Davyskiba.

I COMMENTI

Lube
Giovanni Maria Gargiulo

GIAMPAOLO MEDEI (allenatore): “Quando si va al tie-break la partita si può decidere su un pallone, abbiamo quindi dell’amaro in bocca per il finale, ma voglio soprattutto sottolineare due cose. La prima, positiva, è la rimonta dopo lo svantaggio iniziale di due set, ottenuta con una squadra inedita, con una formazione sulla quale si è lavorato poco. L’altra è che ancor prima, per un set e mezzo, non siamo scesi in campo, abbiamo giocato senza battuta, senza convinzione e senza organizzazione. Così non va. Certi sbalzi di prestazione non sono più accettabili a questo punto del torneo. Ne abbiamo parlato tanto, in allenamento siamo molto più continui, dobbiamo esserlo anche in partita. Infine, ci tengo a sottolineare la mia soddisfazione per Pablo Koukartsev, che ha fatto un ottimo ingresso disputando una bella partita. Quest’anno l’ho utilizzato pochissimo e sono dunque felicissimo per lui, che è un ragazzo che lavora tantissimo, ci mette grande impegno. Meritava una buona prestazione”.

GIOVANNI GARGIULO: “A dispetto del risultato finale, dico che sono contento di quello che è riuscita a fare la squadra, perché fino a un mese e mezzo fa noi non saremmo stati capaci di rimontare lo svantaggio iniziale di 0-2. Questo tie-break vuol dire che ci siamo, che ci proviamo, stiamo lì attaccati alla partita, poi chiaro nel quinto set, che si gioca ai 15 punti, può succedere di tutto. Questa rimonta deve essere un punto di partenza, dobbiamo continuare a spingere. Adesso testa alla partita di mercoledì in Champions League: siamo già primi aritmeticamente, ma l’obiettivo è imporci per migliorare il bilancio nel nostro girone e guadagnarci una posizione privilegiata nel sorteggio per il turno successivo”.

(2)

LEAVE YOUR COMMENT