A Macerata, domenica 14 settembre nelle piazze e sotto i portici del centro storico torna il mercatino de “Il Barattolo”, da 30 anni uno degli appuntamenti più attesi da pubblico ed espositori.
Dopo la pausa estiva riprende l’iniziativa che trasforma il cuore della città in un emporio a cielo aperto.
Dalle ore 9 alle 20, in un’edizione ricchissima e diffusa in ben 7 aree del centro storico, ognuna con prodotti differenti: Piazza della Libertà, Loggia dei Mercanti, Piazza Cesare Battisti, Loggiato del Palazzo degli Studi, Galleria Scipione, Via De Vico e Corso Della Repubblica.
Si potranno trovare in particolare artigianato artistico, vintage, piccolo antiquariato e collezionismo.
Il Barattolo è un evento che unisce la tradizione dei mercatini all’energia del fatto a mano contemporaneo, accogliendo ogni mese migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione e oltre.
E’ un’occasione speciale per scoprire oggetti unici, regalarsi pezzi originali per la casa o il guardaroba, e conoscere artigiane, collezionisti e hobbisti che rendono ogni edizione diversa dalla precedente.
Una delle caratteristiche che rende Il Barattolo così amato è la sua accessibilità: non si rivolge solo a professionisti, ma anche a privati cittadini, appassionati e creativi che desiderano partecipare come hobbisti, portando le proprie creazioni, collezioni o oggetti da valorizzare.
Esporre è semplice, basta avere passione, attenzione alla qualità e prenotare per tempo una postazione.
Nell’atmosfera accogliente di storici portici, piazze vivaci e scorci suggestivi della città di Macerata, passeggiando tra i banchi ci si imbatterà in abbigliamento e accessori vintage, creazioni artigianali, gioielli fatti a mano e articoli unici, oggetti di modernariato, antiquariato, collezionismo, libri rari, dischi in vinile, fumetti, giochi e retro-gaming, ceramiche, quadri, stampe e oggettistica per la casa, prodotti tipici e sapori locali a km zero.
In più, questa domenica ci sarà anche la Lettura dei Tarocchi.
L’evento, che si svolge la seconda domenica di ogni mese, è aperto a tutti e a ingresso libero. I parcheggi coperti APM e striscia blu saranno gratuiti tutto il giorno.
Info e prenotazioni spazi espositivi: +39 333 933 2225; www.ilbarattolo.com; www.facebook.com/ilbarattolomacerata; www.instagram.com/ilbarattolo_macerata; www.tiktok.com/@ilbarattolo.
(3)