Mercoledì 11 febbraio ore 20.30, la CBF Balducci HR Macerata è chiamata all’ultimo impegno casalingo della Regular Season di Serie A1, nella 24ª e terzultima giornata, affrontando la Igor Gorgonzola Novara.
Per i tifosi è l’occasione di sostenere ora più che mai le ragazze arancionere, in lotta per mantenere la distanza dalla zona rossa, cercando punti contro una delle migliori squadre del campionato attualmente al quinto posto in classifica ma in piena lotta per la miglior posizione Playoff possibile e reduce dal prezioso successo al tie break su Milano.
Match complicato, anche per la sconfitta di domenica scorsa nel derby contro Vallefoglia, ma le ragazze guidate da coach Lionetti cercheranno l’impresa e i punti fondamentali per la corsa salvezza, che vede le maceratesi attualmente all’undicesimo posto a +4 sulla penultima in classifica.
Le due partite rimaste saranno in trasferta, una praticamente impossibile a Scandicci e l’ultima più accessibile a Bergamo, ma le lombarde mirano ai play off.
“Con Novara – dice Valerio Lionetti, head coach CBF Balducci HR Macerata – ci sarà ancora una sfida difficile che troviamo nel nostro percorso, con un calendario che ci propone nel finale di Regular Season impegni davvero complicati, ma in questa stagione sapevamo fin dall’inizio che la salvezza ce la saremmo giocata fino all’ultimo minuto. Quota ventuno punti ancora non garantisce la permanenza nel massimo campionato, quindi dovremo anche mercoledì sera, e nelle prossime gare, lottare con determinazione, cercando di raccogliere ogni punticino possibile, in ogni partita, per raggiungere il nostro obiettivo”.
“Sappiamo che non sarà facile – risponde Britt Herbots, schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara –, in questa fase della stagione siamo tutti a caccia degli ultimi punti per raggiungere i rispettivi obiettivi e ogni partita è potenzialmente un pericolo. In questo momento siamo reduci da quattro vittorie consecutive, di cui l’ultima con Milano dopo una battaglia serratissima, e dunque con il morale sicuramente positivo e a Macerata dovremo entrare in campo fin da subito determinate e aggressive”.
Il coach di Novara Lorenzo Bernardi dovrebbe affidare la regia alla campionessa del mondo in azzurro Carlotta Cambi, in diagonale con l’opposta russa Tatiana Tolok (nel reparto la statunitense Taylor Mims). Al centro ecco Sara Bonifacio e Federica Squarcini (con l’alternativa della belga Silke Van Avermaet), in banda probabile ballottaggio per due posti tra la tedesca Lina Alsmeier, la giapponese Mayu Ishikawa e la belga Britt Herbots. Il libero è Giulia De Nardi.
Gli arbitri dell’incontro saranno Umberto Zanussi e Sergio Jacobacci. CBF Balducci HR e Novara si incrociano per la quarta volta, finora tre vittorie per le piemontesi (3-0 nel match di andata giocato a novembre). Una ex in arancionero, Giulia Bresciani a Novara nel 2022/2023.
È possibile acquistare i biglietti in prevendita su Vivaticket collegandosi al seguente link hrvolley.vivaticket.it, oppure nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi è in possesso del biglietto acquistato online può recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino. Biglietti in vendita anche al palas Fontescodella mercoledì 11, giorno della gara (dalle ore 18 a inizio match).
La gara potrà essere seguita in diretta streaming su VBTV, mentre gli aggiornamenti live saranno disponibili nei profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook. Sintesi della gara su TVRS (canale 13 digitale terrestre Marche) giovedì alle 22.10 e 00.30.
(1)

