ARES Safety Macerata sabato 19 luglio alle ore 15 riceve sul campo di via Cioci Pubbliservice Old Parma, per la diciottesima e ultima giornata della regular season di Softball Serie A1.
Per Macerata sarà l’atto finale di questo campionato, non essendosi qualificata né per i play off né per la Coppa Italia. Alla fase tricolore invece accederanno Bollate, Pianoro, Forlì e Saronno.
Le ragazze di coach Rafael Garcia puntano a conservare il sesto posto, ora condiviso con Castelfranco, che confermerebbe l’andamento dei due precedenti campionati dopo la risalita in A1, seste nel 2023 e quinte nel 2024.
Di fronte ci sarà Parma solitaria in coda alla classifica, che ha l’unica speranza di vincere le due partite a Macerata e vedere perdere Rovigo con Saronno, il che permetterebbe di raggiungere il -3 dalle venete e far scattare il play out.
Se la seconda ipotesi è verosimile per la necessità di Saronno a piazzarsi meglio nei play off, Macerata tiene al sesto posto e può contare sulla qualità tecnica della squadra, nettamente superiore alle avversarie.
Il tecnico cubano di ARES Safety ha a disposizione tutte le atlete, che vorranno salutare adeguatamente una stagione che senza il difficile inizio, con un organico incompleto, forse poteva essere migliore.
Sarà anche l’ultima presenza delle due straniere, la californiana Rebecca Elizabeth Avery e la giapponese Wakako Chikamoto, che lasceranno un ottimo ricordo sia umano che sportivo, grazie a prestazioni di assoluto valore.
Macerata-Parma è l’occasione per i tifosi di applaudire tutta la squadra al termine di questa terza avventura consecutiva in A1, che consolida la presenza nella massima serie dopo gli anni d’oro dei successi nazionali ed europei.
Da sottolineare che lo staff tecnico non ha lavorato solo per l’aspetto agonistico, ma ha curato e fatto crescere alcune giovani giocatrici che sono il futuro del softball maceratese, attraverso l’importante esperienza in A1.
Le due partite tra ARES Safety Macerata e Pubbliservice Old Parma potranno essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube della FIBS, tenendo conto che la seconda inizierà 40 minuti dopo il termine della prima.
PROGRAMMA 18a GIORNATA SERIE A1
Sabato 19 luglio
Ares Safety Macerata – Pubbliservice Old Parma ore 15
Itas Mutua Rovigo – Inox Team Saronno ore 15
Thunders Castellana – Rheavendors Caronno ore 15
Italposa Forlì – Bertazzoni Collecchio ore 17
Mia Office Blue Girls Pianoro – MKF Bollate 2-10 e 3-1 (ant. 27/4)
CLASSIFICA
MKF Bollate (32 vittorie – 4 sconfitte) .889; Mia Office Blue Girls Pianoro (26-10) .722; Italposa Forlì (24-10) .706; Inox Team Saronno (24-10) .706; Rheavendors Caronno (18-16) .529; ARES Safety Macerata (13-21) .382; Thunders Castellana (13-21) .382; Bertazzoni Collecchio (11-23) .324; Itas Mutua Rovigo (8-26) .235; Pubbliservice Old Parma (3-31) .088.
(3)