Comincia a prendere forma il nuovo ponte sul Chienti, che potenzierà la comunicazione stradale tra Piediripa di Macerata e Corridonia. Sono terminati gli interventi di montaggio dei conci d’acciaio delle travi principali che collegheranno le due sponde del fiume.
Ora che le sottostrutture sono state completate bisognerà attendere qualche giorno per la stabilizzazione dell’impalcato, poi i tecnici della ditta Cagnini Costruzioni srl e della Europrogress Group srl, il raggruppamento di imprese che ha vinto l’appalto, potranno procedere con il getto della soletta.
“Come abbiamo sempre detto fin dal primo momento – spiegano dall’Amministrazione provinciale – si tratta di un’opera molto importante per rendere più scorrevole il traffico in una delle zone nevralgiche di accesso e uscita alla città di Macerata. Un intervento complesso, finanziato per oltre 9 milioni di euro che, una volta completato, permetterà anche di poter intervenire per la sistemazione del vecchio ponte esistente. Un lavoro di squadra, messo a terra con sacrificio e responsabilità, per cui dobbiamo ringraziare i tecnici della Provincia e le ditte incaricate”.
Il nuovo ponte, che integra quello esistente, sarà lungo 180,45 metri e permetterà di passare così dalle attuali due corsie alle future quattro (due per ogni senso di marcia).
Prevista anche la realizzazione di una pista ciclopedonale sul lato destro del ponte (direzione Corridonia-Macerata), a due corsie, larga 2,50 metri che permetterà anche la discesa verso le sponde del fiume Chienti.
(66)

