Home Spettacolo Gigi Proietti raccontato a Cupra Montana e Porto San Giorgio

Gigi Proietti raccontato a Cupra Montana e Porto San Giorgio

Gigi Proietti raccontato a Cupra Montana e Porto San Giorgio
5
0

Domenica 25 gennaio al Teatro Concordia di Cupramontana e venerdi 30 al Teatro Comunale di Porto San Giorgio andrà in scena “Gigi Proietti: insegnamenti e chiacchiere”.

E’ il racconto dell’ultimo mattatore italiano proposto attraverso le ‘sue’ parole, raccolte da Claudio Pallottini, attore, autore e spalla di Gigi Proietti, e dalla testimonianza di sua figlia Carlotta, anche lei attrice, cantante, regista e “one woman show”, come suo padre.

Gigi Proietti

Nei due spettacoli (inizio ore 21.30), accanto a Carlotta Proietti e Claudio Pallottini sul palco ci saranno il pianista Andrea Bianchi e l’attore Ermenegildo Marciante, anche loro allievi dell’indimenticabile Gigi Proietti.

“Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità” è il titolo del libro di Claudio Pallottini, dedicato a Gigi Proietti, che guida lo spettacolo.

Attore, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore, diplomato al Laboratorio di Proietti, per il quale ha recitato e scritto testi e commedie, Pallottini (conosciuto per il ruolo di Spartaco ne “La Signora delle Camelie”) fa venire fuori l’ironia, l’aneddoto comico e la risata di Proietti, la sua capacità di insegnare a futuri attori e attrici come dire una battuta e come far arrivare al pubblico un pensiero.

Gigi Proietti

Il suo trasmettere come rendere chiaro un sentimento o efficace una pausa e soprattutto il suo amore per la conoscenza: “Senza conoscere non vai da nessuna parte, giovanò!”.

Il doculibro di Pallottini è leggero e divertente ed ha come guida la voce di Gigi Proietti, alternata a quella di tanti colleghi e amici che hanno voluto condividere i suoi preziosissimi insegnamenti di arte e di vita.

Fra le testimonianze quelle delle figlie Carlotta e Susanna Proietti, di Rodolfo Laganà, Maurizio Micheli, Sandra Collodel, Simona Marchini, Gianluca Guidi, Nicola Piovani, Gianfranco Iannuzzo, Enrico Vanzina, Massimo Wertmüller e Flavio Insinna.

In questa conversazione a più voci c’è tutto l’amore per il teatro e per il mestiere dell’attore, fatto di gioie e soddisfazioni ma anche di dolori, frustrazioni e sofferenze.

“Dal più grande al più piccolo, da Robert De Niro a chi vuoi tu, non ce n’è uno che non soffra”, diceva Proietti.

(Nella foto in alto: Gigi e Carlotta Proietti)

Info: Isolani Spettacoli +39 376 214 3061; biglietteria@isogroup.it; prevendita Cupramontana vivaticket e ticketone, Porto San Giorgio. Ticketone.

(5)

LEAVE YOUR COMMENT