Il rettore dell’Università di Macerata, John McCourt, è tra i vincitori della prima edizione del premio “Leva la testa e fa che t’assicuri”, promosso da Lions Clubs International con il patrocinio del Comune di Battipaglia, della Cambridge University Press e della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il riconoscimento, assegnato lunedì scorso nell’aula consiliare del Comune di Battipaglia, ha voluto valorizzare l’impegno delle università e della ricerca come motore di sviluppo sociale e culturale.
Tra i premiati anche docenti della Bocconi, della Normale di Pisa, dell’Università di Milano, di Oxford, Binghamton e Salerno.
La motivazione che ha accompagnato il premio a McCourt sottolinea il valore del suo mandato: «Ha saputo coniugare visione strategica e sensibilità umana, promuovendo una cultura universitaria aperta, inclusiva e orientata all’eccellenza. La sua capacità di instaurare collaborazioni tra atenei, enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private ha rappresentato un modello virtuoso di leadership accademica».
Riconosciuto come «figura ispiratrice per il panorama universitario nazionale e internazionale», McCourt è stato premiato per il contributo offerto allo sviluppo culturale e scientifico del Paese.
Nel suo intervento, il Rettore dell’Università di Macerata ha ringraziato gli organizzatori, rimarcando il valore della scelta dei premiati da parte dei giovani del LEO Club: «È un segnale forte perché dimostra che i nostri giovani vedono nelle università e nella ricerca non un mondo distante, ma uno strumento fondamentale per la crescita del Paese».
L’iniziativa proseguirà anche nei prossimi anni, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra accademia, comunità e nuove generazioni.
(1)