Home Attualità Università di Macerata, il rettore McCourt premiato dai Lions Clubs

Università di Macerata, il rettore McCourt premiato dai Lions Clubs

Università di Macerata, il rettore McCourt premiato dai Lions Clubs
1
0

Il rettore dell’Università di Macerata, John McCourt, è tra i vincitori della prima edizione del premio “Leva la testa e fa che t’assicuri”, promosso da Lions Clubs International con il patrocinio del Comune di Battipaglia, della Cambridge University Press e della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il riconoscimento, assegnato lunedì scorso nell’aula consiliare del Comune di Battipaglia, ha voluto valorizzare l’impegno delle università e della ricerca come motore di sviluppo sociale e culturale.

Tra i premiati anche docenti della Bocconi, della Normale di Pisa, dell’Università di Milano, di Oxford, Binghamton e Salerno.

Università di Macerata
Il rettore John McCourt premiato a Battipaglia

La motivazione che ha accompagnato il premio a McCourt sottolinea il valore del suo mandato: «Ha saputo coniugare visione strategica e sensibilità umana, promuovendo una cultura universitaria aperta, inclusiva e orientata all’eccellenza. La sua capacità di instaurare collaborazioni tra atenei, enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private ha rappresentato un modello virtuoso di leadership accademica».

Riconosciuto come «figura ispiratrice per il panorama universitario nazionale e internazionale», McCourt è stato premiato per il contributo offerto allo sviluppo culturale e scientifico del Paese.

Nel suo intervento, il Rettore dell’Università di Macerata ha ringraziato gli organizzatori, rimarcando il valore della scelta dei premiati da parte dei giovani del LEO Club: «È un segnale forte perché dimostra che i nostri giovani vedono nelle università e nella ricerca non un mondo distante, ma uno strumento fondamentale per la crescita del Paese».

L’iniziativa proseguirà anche nei prossimi anni, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra accademia, comunità e nuove generazioni.

(1)

LEAVE YOUR COMMENT