Il Questore di Macerata Luigi Mangino ha emesso 5 Fogli di Via, rivolti ad altrettanti soggetti sudamericani di età compresa tra 40 e 20 anni, tutti residenti a Roma.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche li avevano segnalati alla Divisione Polizia Anticrimine della Polizia di Stato, perché si erano resi responsabili alcuni tentati furti ai danni di ignari cittadini in aree commerciali.
I militari della Stazione di Civitanova Alta erano intervenuti su richiesta di un cittadino che l’8 agosto aveva segnalato di essere stato vittima di un tentato furto nel posteggio dell’Eurospin di Montecosaro, riuscendo a memorizzare il modello e il colore della vettura a bordo della quale i soggetti si erano allontanati.
I Carabinieri, messi subito sulle tracce, sono riusciti a individuarli e bloccare la loro auto dopo un tentativo di sfuggire al controllo.
Si trattava di tre uomini e due donne con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, che non hanno alcun legame particolare con il territorio.
Molto probabilmente vivono con i proventi dei reati, spesso perpetrati proprio nei centri commerciali, dove si aggirano i cosiddetti “trasfertisti” dei furti ai danni di ignari clienti, intenti a fare shopping e a caricare la spesa in macchina.
Nella vettura che avevano in uso i cinque sudamericani infatti è stata trovata una borsa schermata, solitamente utilizzata per superare le barriere antitaccheggio dei negozi con la refurtiva.
Nei confronti di questi soggetti, che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per tentato furto, la Divisione Anticrimine ha predisposto 5 Fogli di Via che il Questore ha firmato nei giorni scorsi, proprio per impedire che gli stessi facciano ritorno sul territorio di Civitanova Marche e Montecosaro per periodi che vanno da 1 a 3 anni.
(8)