Home Lifestyle Cena al Buio con l’Unione Italiana Ciechi di Macerata

Cena al Buio con l’Unione Italiana Ciechi di Macerata

Cena al Buio con l’Unione Italiana Ciechi di Macerata
169
0

Iniziativa benefica dell’Unione Italiana Ciechi di Macerata, tra solidarietà e sensorialità, che propone una Cena al Buio, mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30 presso il ristorante La Valle del Vento, in Contrada Vallonica a Treia.

Un’occasione per mettere in gioco i sensi, assaporando un’esperienza diversa ed unica nel suo genere, poiché cenare in compagnia privandosi della luce permette di assaporare i cibi nella loro pienezza, selezionare ciò a cui dare ascolto, rumori o voci intorno e coordinare i propri movimenti con un’attenzione nuova, latente e dimenticata.

Lo scopo dell’evento è duplice: da un lato, raccogliere fondi per l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Macerata, che quotidianamente si impegna per l’assistenza ai non vedenti e agli ipovedenti del territorio; dall’altro, sensibilizzare al mondo della cecità riducendo la distanza psicologica tra chi ha perso il bene prezioso della vista e chi non ha questo handicap.

Un appuntamento che ha già avuto successo e prosegue coinvolgendo sempre più la popolazione maceratese. Ogni portata viene servita completamente al buio da camerieri d’eccezione: a servire le pietanze, infatti, sono proprio i non vedenti. Si entra, ci si siede e si cena completamente al buio e, solamente alla fine della serata, si accenderanno le luci e il pubblico verrà invitato a esprimere le proprie considerazioni o impressioni. Le Cene al Buio sono esperienze uniche nel loro genere, che propongono una scoperta sensoriale differente dal comune percepire.

La cena comprende antipasto, primo, secondo, contorno, dessert, caffè, acqua e vino. È necessaria la prenotazione via SMS indicando nome, numero di partecipanti, eventuali allergie o intolleranze. Info e prenotazioni al 333 8919664.

L’evento è finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

(169)

LEAVE YOUR COMMENT